domenica, Aprile 28, 2024
Altro

TANTI AUGURI MICROSOFT: la lettera di Bill Gates ai dipendenti

Oggi 40 anni fa, il 4 aprile 1975, due persone chiamate Bill Gates e Paul Allen fondarono una piccola compagnia chiamata Microsoft.

In questi 40 anni, Microsoft è diventata una delle multinazionali più importanti attualmente esistenti e ha portato Bill Gates a diventare l’uomo più ricco al mondo, ma con il passare del tempo Gates ha deciso di ritirarsi piano piano dal suo lavoro a Microsoft per concentrarsi sulla fondazione, creata con la moglie, la Bill & Melinda Gates Foundation.

Ma non molto tempo fa ha deciso di riprendere un ruolo più attivo all’interno della compagnia, dando suggerimenti ai suoi dipendenti su nuovi prodotti lasciando sempre però il ruolo di CEO a Satya Nadella.

E oggi, durante il giorno di questo quarantesimo anniversario, Bill Gates ha deciso di mandare una lettera ai suoi dipendenti per ringraziarli, ed eccola qua per voi tradotta:

Domani è un giorno speciale: il quarantesimo anniversario di Microsoft.

Sin dall’inizio, Paul Allen ed io abbiamo puntato a portare un computer su tutte le scrivanie ed in ogni casa. Era un’idea audace e molte persone pensavano che noi fossimo impazziti per immaginare che fosse possibile. E’ sorprendente pensare come si sia evoluta l’informatica da allora, e noi possiamo essere tutti fieri del ruolo che Microsoft ha giocato in quella rivoluzione.

Eppure oggi, comunque, sto pensando più al futuro di Microsoft che al suo passato. Penso che l’informatica si evolverà più velocemente nei prossimi 10 anni rispetto al passato. Noi viviamo già in un mondo “multi-piattaforma”, e l’informatica sarà sempre più diffusa. Ci stiamo avvicinando al punto dove computer e robots saranno capaci di vedere, muoversi, ed interagire naturalmente, sbloccando molte nuove applicazioni e potenziando ancora di più le persone.

Sotto la direzione di Satya, Microsoft è in una posizione sempre migliore per guidare questi avanzamenti. Abbiamo le risorse per guidare e risolvere problemi difficili. Noi siamo impegnati in ogni sfaccettatura dell’informatica moderna e abbiamo il più profondo impegno per ricerche in questa industria. Nel mio ruolo di “tecnical advisor” a Satya, ho l’opportunità di partecipare alle product reviews e sono impressionato dalla sagacia e il talento che vedo. Il risultato è evidente in prodotti come Cortana, Skype translator ed HoloLens — e quelle sono solo un paio delle molte innovazione in arrivo. 

Nei prossimi anni Microsoft ha l’opportunità di raggiungere ancora più persone ed organizzazioni in tutto il mondo. La tecnologia è ancora fuori portata per molte persone, perchè complessa o costosa o non ne hanno semplicemente accesso. Quindi spero che pensiate a quello che potete fare per rendere il potere della tecnologia accessibile a tutti, per connettere le persone tra di loro, e rendere un personal computer disponibile ovunque anche come la sola nozione di quello che un personal computer può offrire e di come può farsi strada in tutti i vari devices.

Abbiamo compiuto molto assieme durante questi nostri primi quarant’anni e abilitato infiniti business e persone per realizzare il loro pieno potenziale. Ma cosa importa di più adesso è quello che faremo dopo. Grazie per avere aiutato a rendere Microsoft una fantastica compagnia ora e per decadi a venire.  

 

fabio

Ciao, sono Fabio la mia passione è la tecnologia in tutte le sue forme. Godetevi gli articoli e ricordatevi di commentare

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments