domenica, Aprile 28, 2024
Altro

TeamViewer incontra l’arte con Davide Coltro

La ricerca artistica di Davide Coltro è da anni al centro dell’attenzione di diverse realtà museali nazionali e internazionali; un’artista che lavora sulle tecnologie più innovative ma senza dimenticare gli insegnamenti della tradizione. Coltro considera le proprie opere come delle vere architetture sociali in continua evoluzione. Attraverso il Quadro Elettronico – o per meglio dire il “System” – produce suggestioni e visioni. Un flusso ininterrotto di pittura elettronica da trasmettere allo spettatore in un dialogo diretto, e sfruttando le nuove tecnologie di trasmissione dei dati digitali, getta le basi per il quadro del futuro. 

Grazie alla sua formazione tecnico-scientifica ed una empatia naturale con i nuovi media, Davide Coltro ha creato il “Quadro Elettronico”: nuova forma d’arte, nuovo media in continuo sviluppo.  E’ un “terminale artistico remoto” che partecipa alla vita sociale, integrando al proprio interno le innovazioni di uso comune come Internet, un processore matematico e il controllo remoto via wi-fi. Una pittura cangiante, che per alcuni aspetti si auto genera assumendo diverse dimensioni e forme, la trasformazione del pigmento fatto di atomi in pixel e codice binario.  Alla base di questo progetto vi è la volontà dell’artista di continuare il dialogo con la tradizione spostando il limite del quadro “tradizionale”, simbolo della storia dell’arte, dando vita al “quadro del nostro tempo”. System può avere le dimensioni dello schermo di un cellulare o ricoprire le grandi superfici degli edifici pubblici diventando “Quadro Elettronico Urbano”. 

TeamViewer

Per Davide Coltro ogni monitor è una tela elettronica e grazie a TeamViewer può vedere e monitorare i suoi “Quadri Elettronici” accesi ed installati in tutto il mondo intervenendo laddove necessario per risolvere tempestivamente qualunque problema. L’artista, dal proprio studio di Milano, può intervenire direttamente sulle opere d’arte grazie alle varie funzioni di gestione di TeamViewer. Anche per i progetti futuri, l’artista conferma la volontà di continuare ad utilizzare il software. 

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Blogghidee
8 anni fa

Che forte!!! Questo porterà di sicuro a evoluzioni impressionanti nell’arte…!