giovedì, Aprile 25, 2024
Altro

TIM e la fibra 200 mega che per magia si trasforma in ADSL!

 

TIM, come ben saprete, si pavoneggia di essere all’avanguardia con la connessione del Paese con antenne 5G, fibra ottica e via dicendo; peccato però che questi signori truffano i clienti cambiando le carte in tavola proponendo una falsa fibra 200 mega che, se all’inizio andava abbastanza bene, anche se di poco sotto il limite di legge, poi però cambia unilateralmente la velocità di connessione trasformandola in una ADSL (ovviamente l’ignaro cliente paga per una fibra 200 mega, sia mai che venga avvisato di tale taglio di velocità).

Riporto la mia odissea che sto avendo con questo operatore che dal 2 marzo ha calato la velocità di download da 46 mega a 28/33 mega senza nessun avviso al sottoscritto che, fortunatamente, dopo i dovuti controlli, ha contattato prontamente l’assistenza tecnica; assistenza che si è rivelata un buco nell’acqua in quanto tutti gli operatori chiamati al 187 mi hanno confermato che la velocità massima sulla mia linea è quella e non si può fare nulla… Ma stiamo scherzando?

TIM test

Ovviamente ho aperto segnalazione sulla piattaforma Conciliaweb (consiglio a tutti di utilizzarla in caso di problemi con operatori telefonici) e sono in attesa di udienza; logicamente ho richiesto il tempestivo ripristino della linea come ai valori prima di tale disguido, chiedendo anche un rimborso per il disagio. Bene, TIM ha risposto che mi stornerà 50€ da una bolletta entro 120 giorni!! Proposta che ovviamente ho rifiutato.

Dopo mille chiamate al 187 e messaggi con un fantomatico Luca su Twitter, mi hanno ripristinato i valori che avevo prima del disguido (se così possiamo definirlo); peccato sia durato solamente 10 giorni circa per poi tornare con una velocità in download che oscilla tr i 22 ed i 33 mega, cosa inaccettabile.

Facendo presente il problema, il fantomatico Luca, mi risponde con un papiro che in sostanza dice che se i valori minimi di legge non vengono rispettati posso chiedere il recesso gratuito senza penali; premesso che io non vorrei recedere perchè gli altri operatori nella mia zona propongono velocità e stabilità inferiori ai 30 mega, mi sembra che sia una risposta come per prendere per i fondelli il cliente e fregarsene di mantenerlo negli anni. Il sottoscritto è cliente TIM da molti anni anche su cellulari.

Ci tengo a sottolineare che facendo una ricerca di offerta disponibile per internet, sul sito TIM, al mio indirizzo risulta attivabile la fibra fttc 200 mega (che ho attiva e che sto pagando); dunque questa io la chiamo truffa in quanto TIM non garantisce il minimo per legge che è di 50 mega in download per questa tipologia di connessione (controllata la tabella sul sito del ministero delle infrastrutture ovviamente) e l’azienda, a quanto pare, non ha voglia di risolvere. Nemmeno un tecnico ho visto fisicamente sia a casa mia che anche a visionare gli armadietti circostanti, e questo la dice lunga sul poco interesse da parte dell’azienda di risolvere i propri problemi.

Ora non mi resta che cercare di dare più visibilità possibile al comportamento di TIM, anche tramite giornali e telegiornali se possibile, nonchè le famose trasmissioni Striscia la Notizia e Le Iene perchè va bene il problema tecnico ma la truffa proprio no.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments