domenica, Aprile 28, 2024
MobileMWC2016

Accenture insieme a Seat per l’auto connessa -MWC2016-

Accenture e SEAT hanno sviluppato un proof of concept che permette agli automobilisti di provare dei nuovi servizi in mobilità attraverso l’Internet delle cose (IoT) e l’auto connessa.
Questa soluzione si basa su tre elementi: monitoraggio dello stile di guida del conducente, connessione auto-casa e avvisi sullo stato dell’auto; quest’ultima funzione, in particolare, permette di visualizzare sul proprio smartphone gli elementi del cruscotto per verificare, per esempio, il carburante o l’olio residuo mentre si è in viaggio o mentre la vettura è parcheggiata.

L’applicazione permette anche la ricezione di avvisi e segnali di allarme riferiti a problemi del motore o dei ricambi su dispositivi mobili fornendo il supporto necessario anche per l’assistenza stradale perché, in caso di guasto, potranno essere condivise varie informazioni, tra cui la posizione del veicolo, con la società che deve intervenire assicurandovi, così, un aiuto immediato.

Inoltre l’app consente al concessionario di inviare alcuni messaggi per informare gli utenti che è necessaria la sostituzione di un pezzo o per ricordare che è il momento di effettuare un tagliando, il tutto mostrando sul terminale anche i costi relativi e le varie offerte promozionali, dando anche la possibilità di fissare appuntamenti direttamente nel calendario.

MySeat by Accenture

In aggiunta a ciò MY SEAT permette ai conducenti di monitorare il proprio stile di guida e potrà consigliare all’automobilista tecniche di guida alternative e offrire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le performance della vettura, come guidare in maniera più rispettosa per l’ambiente e persino come risparmiare riducendo il consumo di carburante ed evitare spese impreviste di manutenzione.

La funzione di collegamento auto-casa, invece, utilizza la connettività mobile per permettere ai conducenti delle automobili SEAT di controllare a distanza le luci di casa, le videocamere di sicurezza o altri elementi domestici e, grazie alla geo-localizzazione, è possibile, ad esempio, programmare la stessa temperatura dell’abitacolo anche nella propria abitazione.

MY SEAT è basata su la piattaforma aperta IoT di Accenture (CPaaS) ottimizzata, appositamente per questo progetto, per la suite Azure IoT di Microsoft. Quest’impostazione ha permesso a SEAT e Accenture di passare rapidamente dall’ideazione alla realizzazione e implementazione di un proof-of-concept IoT specifico per il settore automobilistico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale.

blank

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments