sabato, Aprile 27, 2024
AltroWindows

Aggiornamento gratis a Windows 10 anche per le versioni pirata……vero o no?

Terry Myerson, direttore del reparto Windows in Microsoft, ha annunciato durante un intervista che l’ aggiornamento a Windows 10 sarà gratis anche per chi possiede copie pirata di Windows.

“Tutti coloro che dispongono di un dispositivo qualificato potranno aggiornare a Windows 10, anche chi usa oggi copie pirata”.

Myerson probabilmente ha utilizzato queste parole con frivolezza per far parlare di più di Windows 10 e per offrire un grande argomento alla stampa. Ma queste affermazioni saranno vere? Sarebbe strano per Microsoft distribuire aggiornamenti gratuiti anche alle precedenti copie pirata, essendo l’ azienda in pieno contrasto con la pirateria. Ma dopo che vari siti hanno contatto alcuni portavoci del reparto Windows, si è scoperto che andrà tutto come detto precedentemente, ciò vuol dire che l’ aggiornamento sarà gratis anche per le versioni pirata dei precedenti Windows. Le installazioni derivate da dispositivi pirata, però, non saranno supportate ufficialmente.

“Forniremo un meccanismo per i dispositivi Windows 10 non genuini per diventare genuini attraverso Windows Store, siano esse versioni aggiornate di Windows o acquistate”, così afferma un un portavoce Microsoft, risolvendo così vari dubbi su questo argomento. Forse migliore è stato il discorso di un altro portavoce per ArsTechnica : “Se un dispositivo veniva considerato non genuino o con una licenza contraffatta prima dell’aggiornamento, il dispositivo continuerà ad essere considerato non genuino o con licenza contraffatta dopo l’aggiornamento”. Molto probabile che quindi le versioni pirata di Windows non avranno accesso agli aggiornamenti di sicurezza, o magari solo per un periodo di tempo (forse un anno), e che dopo questo limite temporale sarà impossibile accedere al sistema.

Tutte queste pratiche potrebbero far andare a buon fine il “piano” di Myerson, cioè far capire agli utenti il valore di una licenza originale di Windows, per poi invogliarli all’acquisto. Ovviamente, come sempre, Microsoft vuole far parlare ancora di questa faccenda rilasciando questa piccola chicca: “verranno rilasciati ulteriori dettagli all’avvicinarsi del lancio commerciale del prodotto”.

Nonostante tra qualche mese verrà distribuita la versione definitiva di Windows 10, e quindi verranno placati anche i nostri vari dubbi su questa faccenda, sembrerebbe che i nostri amici pirati facciano prima a “craccare” anche il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

 Via

 

 

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments