mercoledì, Aprile 24, 2024
Sicurezza

Bitdefender, la recensione dell’antivirus per dispositivi Mac

 

Gli antivirus in grado di proteggere da possibili virus e malware i Mac e Macbook, anche mentre è in corso la navigazione sul web, esistono e sono molto apprezzati. Tra questi bisogna senza dubbio fare riferimento a Bitdefender, programma di buona qualità che è piuttosto semplice sia da installare che da configurare. 

Dal momento che i malware su tali dispositivi sono piuttosto rari ma comunque esistono, aziende come appunto Bitdefender hanno scelto di offrire una versione del loro prodotto anche per supporti molto utilizzati come i computer Mac. Non c’è la possibilità che i malware di Windows vadano a infettare i Mac, ad ogni modo è corretto precisare come essi si possano comunque diffondere attraverso di loro. Cosa fare allora per riuscire a ridurre la probabilità di diffusione? Se ne devono accuratamente eliminare le tracce, ricorrendo ai giusti supporti digitali. Prima di esaminare in maniera più approfondita gli aspetti chiave di questo antivirus per Mac sarà utile fare una brevissima sintesi dei pro e contro legati ad esso. Da un lato i punteggi di rilevamento dei malware sono perfetti e si può sfruttare un plugin intelligente come TrafficLight che intercetta, elabora e filtra tutto il traffico web, bloccando contenuti dannosi. Dall’altro va detto che il prezzo di questo antivirus è più alto di altri e non si possono fare scansioni pianificate.

Interfaccia sintetica e ricca di opzioni da attivare

Dopo aver scaricato dal sito ufficiale il programma, si apre il file per consentire il lancio della procedura di installazione. L’interfaccia di Bitdefender è piuttosto sintetica anche se in certi casi può risultare leggermente ingombrante. Il processo dura pochi minuti, utilizzando una rete wireless in ufficio. Nella parte in alto dello schermo si trova una barra scura con una spunta verde, nel caso in cui non si rilevino problemi. Altrimenti, viene mostrato un simbolo di colore giallo nel caso in cui si debbano aggiornare le definizioni dei virus, mentre una X di colore rosso comparirà in presenza di problematiche anche più gravi. Non potendo pianificare le scansioni, si dovrà premere il relativo pulsante nel momento in cui se ne voglia fare una. Compare poi una sezione ‘Web protection’ sotto i pulsanti per la scansione, mentre sulla destra c’è il bottone ‘Continuous scan’ da attivare o disattivare alla bisogna. A dispetto del layout un po’ articolato, si aiuteranno gli utenti a trovare in una sola interfaccia ciò che cercano. 

Il supporto del plugin TrafficLight e la ricerca di pagine dannose

Quando si tratta di individuare malware su Mac, Bitdefender è uno dei prodotti migliori. Dispone di un malware scanner che, operando in background, consente in via automatica la scansione sia di file nuovi che di file modificati che si trovano sul Mac. Vengono così rilevati i malware Windows, i quali – anche se come accennato non possono infettare il Mac – si possono diffondere per loro tramite. Il plugin TrafficLight per Safari è incluso nella funzione web protection di Bitdefender. Serve a controllare le pagine web e i link potenzialmente dannosi con cui ci interfacciamo. Viene anche offerto un filtro malware per impedire che possano verificarsi installazioni fraudolente, inoltre la notifica Tracker informa in merito alle pagine che stiano eventualmente tracciando la propria navigazione su internet. 

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments