sabato, Aprile 27, 2024
Altro

Dura vita per i blog che vogliono crescere -Editoriale- Aggiornato

Vuoi aprire un blog per condividere la tua passione con tutti? Vuoi, magari, farlo crescere per avere un bacino d’utenza sempre più ampio? Se non hai uno sponsor o una casa editrice alle spalle è impossibile.

Scrivo questo editoriale in quanto, ultimamente, ho notato una certa “chiusura”, se così la posso definire, delle varie aziende ai blog che vorrebbero crescere (come noi) non fornendo più prodotti in test, non invitando più agli eventi (almeno quelli in Italia) ed inventandosi sempre scuse che ormai abbiamo imparato a recepire come una sorta di “siete piccoli, non fate audience e non ci interessa nulla di voi”.

Ne abbiamo tanti di esempi noi di TechDifferent da riportare; partendo da Huawei, Asus e LG che misteriosamente, dopo aver avuto all’inizio un’ottima disponibilità da parte loro nei nostri confronti, non ci invitano più alle loro presentazioni e ci inviano un dispositivo ogni due anni. Altro esempio è Asus che non ci fornisce più smartphone da recensire per motivi a noi oscuri; oggi (e non solo, da sempre) abbiamo richiesto un codice per un gioco (Forza Motorsport 7) a Microsoft che prontamente ci ha negato anche inventandosi di inviare dati sul sito (che hanno già e ci conoscono benissimo), che anche inviandoglieli non ci risponderanno sicuramente. Faccio presente che altri blog ne hanno già fatto la recensione, dunque le copie le hanno eccome…

Questi sono solo alcuni esempi di chi, come noi, vorrebbe crescere e non ne ha la possibilità; si giunge dunque alla conclusione, abbastanza ovvia, che, come ho detto in apertura, o si hanno sponsor e molti soldi per acquistarsi tutti i prodotti altrimenti si resta esclusi ed il bacino di utenti non crescerà mai rendendo così il tutto frustrante.

Non me ne vogliano i blog più blasonati (non ho nulla contro di loro, anzi, li seguo costantemente), sia chiaro, sto solo mettendo al corrente tutti i colleghi che hanno un blog come il nostro e che magari vorrebbero iniziarne uno; dunque bisogna avere determinati requisiti (quelli citati appena sopra) per poter avere almeno una possibilità di crescita ed è assurdo che le aziende, avendo a disposizione tutto, non abbiano un misero codice che permetta anche di avere pur sempre una pubblicità sul sito, sia che si tratti di una recensione di uno smartphone, di un videogioco, di un accessorio ecc.

Vorrei anche sottolineare come il nostro canale YouTube sia in costante crescita (più di 5000 iscritti) ed anche i nostri followers di Twitter (più di 7000); mentre invece altri blog che hanno migliaia di iscritti e followers in meno di noi vengono comunque invitati…

Speriamo però che la situazione migliori, anche perchè noi vorremmo proporre a tutti i nostri lettori e followers una maggior quantità di recensioni, informazioni e news da dare, ma che senza la collaborazione delle aziende, ci riesce molto dura.

Detto questo, se vedremo solamente barricate e nessuna risposta (quindi poco professionale di tali aziende) non potremo far altro che non parlare dei loro prodotti in quanto impossibilitati ad averli tra le mani; un vero peccato specialmente per correttezza e rispetto di chi ci mette tanta passione e tempo per informare il pubblico.

Concludo ringraziando le aziende che ci danno la loro disponibilità e ringraziando anche voi lettori di TechDifferent per darci la carica giusta per poter continuare la nostra avventura.

Aggiornamento del 4/12/2017

Oltre alle aziende nominate in precedenza, aggiungiamo anche Honor con grande delusione da parte nostra in quanto stavamo collaborando molto bene; si capisce che stiamo antipatici e ne vorremmo capire il motivo.

Aggiornamento del 9/01/2018

Si aggiunge all’elenco anche Nokia che, nonostante le nostre richieste, non ci invia nulla.

Aggiornamento del 24/10/2018

Altra brutta notizia arriva da Motorola, anch’essa che invita i soliti noti e non da modo a nessun piccolo di crescere; un vero peccato.

Aggiornamento del 4/04/2019

Samsung, Xiaomi e Nokia si aggiungono alla lista; la prima almeno ci invita ad eventi anche se sono organizzati in maniera pessima non dandoci la possibilità, almeno in quel frangente, di provare rapidamente i prodotti. La seconda, Xiaomi, si è affacciata da poco al mercato italiano ed invia i dispositivi ai soliti noti nonché altri blog minori molto più piccoli del nostro. Nokia, come Xiaomi, risponde sempre che non ha dispositivi, cosa non vera in quanto li mandano a molti blog.

Mi viene da pensare che queste aziende che non mandano dispositivi nemmeno in test, magari, vogliano recensioni “accomodanti” e non obiettive come invece siamo abituati noi di TechDifferent. Un esempio lo danno gli stessi blog più famosi, ad esempio qualche settimana fa davano Samsung S10 come miglior smartphone, poi uscito Huawei P30 ecco che magicamente è diventato lui il migliore… Insomma, prendere in giro così chi ti segue mi sembra molto scorretto.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gabriele Visioli
6 anni fa

E’ veramente un peccato leggere queste considerazioni. Forse alle aziende non interessa chi fa considerazioni imparziali, ma vogliono che tutti gli diano “5 stelle” a prescindere e che tu sia molto seguito.
Dopo ci lamentiamo che i piccoli blog non producono contenuti; per forza se un blog è piccolo non gli inviano i prodotti mica può comprare tutto a proprie spese.

Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
6 anni fa

Mi dispiace leggere questo articolo, perché da qualche parte bisogna pur iniziare e se si aiuta solo chi fa’ i numeri, i “piccoli “non crescereanno mai!
Detto questo, vorrei sapere, non si è portati ( uso il condizionale) a dare valutazioni magari non troppo obiettive avendo i prodotti da testare direttamente dalle ditte produttrici? Può darsi che qualcuno si portato a sopravvalutare i prodotti per paura che non vengano spediti altri?grazie.

Davide Novelli
Davide Novelli
6 anni fa
Reply to  Arsenio Lupin

Purtroppo è la dura realtà che stiamo vivendo anche noi di TechDifferent; come scritto, ho richiesto da giorni un “banale” codice per poter recensire Forza Motorsport 7 e mi è stato risposto picche quando tutti gli altri blog più blasonati l’hanno avuto con largo anticipo. Non chiediamo di avere tutto e con largo anticipo ma almeno di avere la possibilità, come in caso dei videogames, di poter avere almeno all’uscita un banale codice che all’azienda non costa nulla inviare poichè sarà pur sempre pubblicità che avrà sul nostro sito, o su altri meno blasonati. Ahimé è una realtà dura e se non hai le possibilità di acquistare ogni gioco, ogni smartphone, ecc. sei indietro e non avrai la possibilità di crescere.

Magnum P.I.
Magnum P.I.
6 anni fa
Reply to  Davide Novelli

Mi dispiace, spero che le ditte ti mandino ancora i loro oggetti da testare e speriamo tu possa continuare a recensire i nuovi prodotti!! Auguri!!!

Davide Novelli
Davide Novelli
6 anni fa
Reply to  Magnum P.I.

Grazie mille!!!

Davide Novelli
Davide Novelli
6 anni fa
Reply to  Arsenio Lupin

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento, secondo me sì… Può darsi che se dai valutazioni anche al di sopra dell’effettiva validità del gioco, smartphone o altro, le aziende ti tengano più in considerazione; va da sé che non è nostra intenzione e filosofia dire ai nostri utenti cose non vere.