venerdì, Aprile 26, 2024
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TIM incredibile: fibra ottica attivabile ma l’azienda non la attiva… -Editoriale- (in costante aggiornamento)

 

In questo editoriale vi voglio parlare della fibra ottica FTTC di TIM che è attivabile ma nonostante questo l’azienda manda sempre in ko la procedura per oscuri motivi; quindi un cliente come il sottoscritto che ha già una connessione in tecnologia ADSL, è impossibilitato (almeno per ora) a passare alla connessione più veloce 100/20 Mbit.

Partiamo dall’inizio, ovvero settimana scorsa, navigando sul sito TIM e facendo la verifica di copertura noto che sulla mia utenza è attivabile la fibra ottica; faccio altre verifiche online e decido di chiamare il 187 per procedere all’upgrade. L’operatrice mi attiva la procedura assicurandomi appunto che la mia linea è ricoperta della tecnologia in fibra ottica; passate alcune ore controllando sempre sul sito TIM nella sezione privata dei ticket/ordini aperti scopro che la procedura è stata annullata in quanto sulla mia linea non è possibile attivare la fibra ottica (come???).

Faccio altri controlli e vedo le classiche cabine nelle vicinanze che sono state aggiornate, ovvero è stato posto il vano della fibra ottica sopra di esse; prendo ancora il telefono e chiamo il 187 dove mi risponde un’operatore che molto professionalmente mi riapre ancora la procedura di attivazione; cosa succede dopo due ore dall’apertura della pratica? Ancora annullata, sempre per lo stesso motivo che ho spiegato poco sopra. Come vedete dall’immagine sopra, ho controllato anche sulla loro piattaforma di vendibilità ed il risultato è positivo.

Richiamo ancora il 187, faccio una nuova procedura con l’operatore ed incrocio le dita. Il mattino seguente ricevo un bel SMS con scritto: “Gentile cliente, ti informiamo che come da tua richiesta, abbiamo provveduto ad annullare il cambio tecnologia sulla linea fissa… Ma scherziamo? Qui le cose non tornano.

A questo giro non contatto più il 187 ma il Twitter Team di TIM, mi hanno aperto una segnalazione di reclamo per ciò che è accaduto; mi viene riferito che verrò ricontattato entro due giorni lavorativi. Chiamo il 187 in data odierna (5 agosto 2019) per capire a che punto sia la pratica e mi viene detto dall’operatore che sulla mia linea non posso attivare la fibra in quanto non è presente!!! Incredibile!!!

Poi mi viene riferito che ci vogliono 7 giorni lavorativi per la presa in carico del reclamo ed altri 7 giorni lavorativi per l’eventuale soluzione!!! Quindi, personalmente, ritengo che TIM debba intervenire e formare meglio i propri operatori, nonché non inserire la possibilità di attivare la fibra se poi ci sono queste problematiche.

Mi sento molto amareggiato e preso in giro da TIM in quanto sono un loro cliente anche con linea mobile (che non è giustificabile anche nel caso in cui un cliente sia nuovo) e dunque pago soldi e sono disposto a pagare il plus per avere la fibra che però non mi viene attivata per motivi che ancora non mi sono stati chiariti, o meglio, sul sito ed altri che verificano la copertura dicono che sul mio numero posso attivare la fibra, gli armadietti nei dintorni sono stati tutti aggiornati con questa tecnologia, la pratica di passaggio da ADSL a Fibra mi viene sempre annullata. Mandare un tecnico mi sembra una soluzione ovvia e più rapida per garantire un’ottima assistenza al cliente, cosa che a quanto pare in TIM non interessi molto, un vero peccato.

Vi terrò comunque aggiornati in merito a questa vicenda; inoltre, vi invito a commentare questo articolo se anche voi avete avuto o avete tutt’ora delle situazioni analoghe.

Aggiornamento del 6 agosto

In seguito alla mia richiesta di supporto per poter attivare la fibra sulla mia line, che ci tengo a sottolineare “è attivabile”, TIM ha pensato bene non di farmi contattare da un tecnico ma bensì una semplice mail in cui mi dicono che il servizio da me richiesto non è più attivabile… Come? SE risulta attivabile, mi dite il contrario? Provvederò a denunciare tale cosa agli enti preposti poiché è assurdo che TIM si faccia beffe di chi paga soldoni per avere un servizio!

Nel ringraziarti per averci scelto, ti informiamo che l’offerta da te richiesta non è più commercializzabile, pertanto dobbiamo annullare il presente ordine web. Ci scusiamo per l’inconveniente perchè sappiamo quanto sia importante per te utilizzare i nostri servizi e ti invitiamo ad effettuare nuovamente un nuovo ordine con un’offerta disponibile. Arrivederci da TIM. Servizio Clienti Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e’ abilitata alla ricezione.

Aggiornamento del 8 agosto

Ad oggi, dopo che il Twitter Team di TIM mi aveva assicurato che avrei ricevuto un contatto entro 48 ore, nessuno si è fatto vivo e nessuno sa dirmi il perché la procedura di attivazione dell’offerta venga poi annullata dal sistema…. Una vicenda che ha dell’incredibile e che TIM non vuole decidersi di risolverla nel migliore dei modi facendo uscire un tecnico per verificare il tutto. Intanto abbiamo provveduto a contattare gli enti preposti a difesa del consumatore.

Aggiornamento del 14 agosto

Dopo aver ricevuto una chiamata dal 187 (lunedì 12 agosto) in cui mi si dice che la mia pratica di attivazione, finalmente, procede e devo solo attendere un SMS dal tecnico per fissare un appuntamento, non ho ricevuto nessun SMS; in più, sul sito TIM nella mia sezione personale risulta che mi hanno attivato TIM Smart che già avevo (?) e non l’offerta sulla fibra… Dopo la telefonata mi arriva anche una mail che trovate qui sotto in cui mi si dice che l’offerta da me richiesta di fibra 200 Mega (io avevo fatto la procedura per la 100 Mega in quanto risulta attivabile solo quella) non è disponibile e dunque non attivabile!!! Ridicoli a dir poco.

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A questo punto dovrò per forza contattare AGCOM e l’associazione consumatori per denunciare il fatto in quanto non è ammissibile l’incapacità di un’azienda così grande di attivare un’offerta che lei stessa mi propone.

Aggiornamento del 18 agosto

Nella giornata di mercoledì 14 agosto chiamo il 187 per sapere a che punto fosse la mia pratica di attivazione, mi viene detto che il tecnico mi contatterà venerdì 16 agosto per fissare l’appuntamento; ovviamente questo non è avvenuto. Attendo ora una risposta di Adiconsum e AGCOM per cercare di avere quanto prima la fibra.

Aggiornamento del 19 agosto

Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel in quanto TIM mi ha contattato telefonicamente nella giornata odierna per informarmi che c’era un problema nella centrale, per questo motivo non si poteva procedere con la normale attivazione della fibra; attivazione che dovrebbe avvenire a breve, poiché non appena risolveranno il problema (due giorni circa) mi contatteranno per fissare l’appuntamento con il tecnico per l’installazione del nuovo doppino in casa e finalmente godere della velocità della fibra 100 Mega.

Aggiornamento del 7 ottobre

Ad oggi, risulta attivabile la fibra fttc sul mio numero ma il tecnico latita, ovvero non vengo chiamato per un lavoro di 10 minuti da fare per avere, finalmente, la fibra a casa; non mi arrendo e procedo ora con Adiconsum a denunciare tale inadempienza. A seguito di una chiamata al 187 mi viene detto che la mia linea non è attualmente coperta da fibra ottica fttc mentre sul sito e su altre piattaforme che vengono utilizzate dagli stessi operatori, risulta attivabile; di seguito uno screen effettuato poco fa.

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Ora non mi resta che denunciare per informazioni ingannevoli e truffa poichè non è ammissibile che un cliente venga preso in giro in questo modo da mesi!

Aggiornamento del 8 ottobre

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Questa mattina abbiamo provveduto a contattare AGCOM per denunciare la cosa, sopra vedete lo screen dalla piattaforma ufficiale che utilizzano gli addetti vendita dell’azienda che abbiamo fatto per confermare che sul numero in questione è attivabile la fibra fttc ma che TIM non ci vuole attivare.

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Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

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