venerdì, Aprile 26, 2024
AndroidMobile

Hai uno smartphone Huawei? Ecco cosa succede ora

Avete uno smartphone o tablet Huawei? In questo articolo vedremo quali saranno le conseguenze del blocco da parte di Google per il sistema operativo Android e le relative applicazioni.

Come ormai saprete, Huawei non potrà più ricevere aggiornamenti di sicurezza né major updates del sistema operativo Android a causa del blocco di Google che fa seguito al ban dell’azienda cinese su suolo americano; anzitutto gli aggiornamenti mensili che riguardano specialmente la sicurezza ed alcune correzioni di bug non avverranno più, rendendo così lo smartphone vulnerabile in futuro a qualsiasi malintenzionato o software malevolo.

Altro quesito importante riguarda la fruibilità del Google Play Store che non dovrebbe venire meno in quanto gli utenti hanno un accordo, che si accetta la prima volta che si entra nello store, per cui Google deve dare la possibilità di acquistare e scaricare contenuti. Se siete intenzionati ad acquistare un nuovo dispositivo che verrà reso disponibile a breve o meno, non ci sarà il Google Play Store installato e nemmeno le applicazioni dell’azienda di Mountain View; ciò significa non poter scaricare ed installare applicazioni, non poter più usufruire di Google Maps, Google Drive, GMail, Chrome e via dicendo.

Per quanto invece riguarda il sistema operativo Android, su un nuovo terminale che sarà disponibile in futuro, Huawei potrebbe installarlo in quanto è una risorsa open-source e quindi gratuita senza bisogno di avere una licenza per poterlo installare; ovviamente però, non sarà possibile avere nessun aggiornamento futuro, quindi si resterà sempre e solo con la versione software pre-installata.

Bisognerà anche capire se il blocco sarà temporaneo o definitivo.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments