venerdì, Aprile 26, 2024
Android

Huawei ha 90 giorni per correre ai ripari, intanto Mate 20Pro sparisce dalle beta Android Q

L’amministrazione Trump e Google hanno concesso a Huawei una proroga di novanta giorni prima che sia effettivo in toto il blocco che ne impedirà l’utilizzo di Android e delle applicazioni Google, nonché il divieto di operare e vendere su suolo americano.

Huawei dunque potrà perfezionare il sistema operativo proprietario che sicuramente verrà lanciato nei prossimi mesi per andare a sostituire Android; non ci è ancora chiaro come sarà ma si baserà sicuramente su Android poiché open source senza il Google Play Store e le applicazioni Google appunto, che sicuramente verranno sostituite con quelle proprietarie.

Ricordo che tale blocco varrà anche per Honor in quanto facente parte sempre di Huawei; dunque anche il dispositivo che oggi è stato presentato non dovrebbe avere il Google Play Store, le applicazioni Google e non avrà la possibilità di ricevere aggiornamenti, fatta eccezione per questi tre mesi.

Quindi, se avete in mente di acquistare Honor 20, sappiate che avrà sì Android a bordo ma non riceverà nessun update maggiore ed avrà gli aggiornamenti di sicurezza solamente fino ad agosto, termine ultimo prima del blocco totale.

Altra notizia apparsa da poco in rete, è quella del Mate 20Pro che è stato rimosso da Google dalle beta di Android Q; il terminale in questione era presente fino a poche ore fa, infatti, se ora vi recate sulla pagina dedicata cliccando qui, non si vedrà nessun riferimento ad esso. Invece, sul sito Huawei, appare ancora tra i dispositivi in beta test per il nuovo sistema operativo; sicuramente verrà eliminato a breve anche dal sito ufficiale altrimenti si tratterebbe di truffa nei confronti degli utenti.

La vicenda sta dunque delineandosi, ad agosto scatterà il blocco totale ed i nuovi terminali dovranno vedere la luce con sistema operativo proprietario; non si capisce però come certe testate giornalistiche facciano disinformazione dicendo che, alla luce della proroga concessa, non succederà nulla…

Voi cosa ne pensate?

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments