domenica, Aprile 28, 2024
AltroGuide

Installazione interfacce alternative ad Unity per Ubuntu 14.04

L’interfaccia di Ubuntu ovvero Unity, è molto comoda per vari aspetti e sono stati recentemente apportati numerosi miglioramenti nel campo di funzionalità del menu Dash e icone nel Tray System più una maggiore reattività generale, ma contro di questa interfaccia è che è molto pesante a livello di memoria di RAM e per molti utenti non è una tra le migliori interfacce create.

Fortunatamente c’è la possibilità, per Ubuntu 14.04 in questa guida, di installare menu grafici alternativi che provengono dalle derivate del sistema operativo di Canonical riconosciute ufficialmente. Stiamo parlando di Kubuntu, Lubuntu e Xubuntu. Di sguito qualche informazioni e come installare rispettivamente i temi grafici. Per installare l’ultima versione di GNOME leggere questa guida oppure seguire l’articolo con una versione di installazione meno completa ma ugualmente funzionale.

Lubuntu

E’ stato creato per essere veloce, leggero e utile agli utenti. Nasce dalla fusione di Ubuntu e LXDE che monta appunto l’interfaccia che vogliamo istallare nella nostra macchina Linux. Probabilmente è l’interfaccia più veloce e leggera senza molti abbellimenti ma se non altro si risolvono molti problemi nel caso in cui il PC si vecchio o molto lento. Per installare LXDE digitare

sudo apt-get update
sudo apt-get install lubuntu-desktop

lubuntu

Kubuntu

E’ un sistema operativo realizzato da esperti sviluppatori e al suo interno troviamo tutto quello che ci serve dai programmi di ufficio e tools multimediali, il tutto raggiungibile tramite una semplice ed elegante interfaccia grafica KDE. Per installare KDE in Ubuntu come alternativa a Unity digitare i comandi che seguono.

sudo apt-get update
sudo apt-get install kubuntu-desktop

Kubuntu-11.041-1024x576

Xubuntu

Simile a Lubuntu ma è presente nella parte inferiore del monitor una barra delle applicazioni simile al Unity Dodge o a quella del Mac OS. Il tema utilizzato e XFCE. La gestione delle finestre si trova nella barra in alto e qualche altra novità non molto incisiva. Per installare XFCE digitare i comandi.

sudo apt-get update
sudo apt-get install xubuntu-desktop

xubuntu-13.04-settings

Gnome

E’ una comoda interfaccia alternativa a Unity e mantiene ordinata la Scrivania del sistema ed è piu facile gestire le finestre e le applicazioni aperte. Per installare il tema Gnome Shell digitare i comandi

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-desktop-environment

gnome-shell

Via

 

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments