sabato, Aprile 27, 2024
Altro

Internet lento? Provate “Namebench” -Guida-

A chi non è mai capitato di avere la connessione internet lenta? Bene, abbiamo un’applicazione che ci potrebbe aiutare andando ad analizzare i DNS e proponendo i migliori per voi; questa applicazione open source, disponibile per Windows, Mac e Linux si chiama “Namebench” ed è scaricabile gratis semplicemente cliccando qui.

L’applicazione è sviluppata da un dipendente Google, Thomas Stromberg, ed è semplicissima da utilizzare una volta scaricata.

Test Internet con Namebench

Anzitutto, una volta scaricata va aperta facendo doppio clic sull’icona; le immagini seguenti si riferiscono alla versione Mac ma sono simili anche per le altre piattaforme. 

namebench_a

Apparirà dunque una semplice finestra dove vedremo il nostro attuale DNS e, sotto, vediamo anche delle caselle che potrete spuntare o meno; il mio consiglio è quello di lasciare spuntate le prime due relative sia alla ricerca di DNS Google che di DNS vicini alla vostra posizione. Possiamo poi selezionare il browser web su cui effettuare i test e la ricerca dei DNS; anche in questo caso potete lasciare così come lo tovate.

namebench_b

Fatte le proprie scelte clicchiamo sul pulsante “Start” e lasciamo lavorare il programma finchè non finisce; al termine dei test effettuati, Namebench ci mostrerà una schermata di dialogo come quella sottostante che riassumerà i valori dei vari DNS e ci darà un feedback riguardante le performances consigliandoci, nel caso, il miglior DNS per noi dandoci anche la percentuale di aumento della velocità di navigazione con quel DNS.

Internet

Ora, dopo aver effettuato il test, dobbiamo (nel caso) cambiare i valori DNS; per fare ciò su Mac basterà procedere così:

  • Clic sulla mela in alto a sinistra e selezionare “Preferenze di Sistema”
  • Andare su “Network” e cliccare su di esso
  • All’apertura della finestra, cliccare su “Avanzate”
  • Andare su “DNS” e cliccare il tasto in basso a sinistra della finestra “+”
  • Aggiungiamo il DNS che ci migliorerà la velocità di navigazione ed il gioco è fatto

Personalmente l’ho utilizzato e mi sento di consigliarlo in quanto, dopo aver cambiato il mio DNS, che era il classico Google 8.8.8.8, sono passato a quello consigliatomi da Namebench ed ho notato una maggiore reattività e caricamento delle pagine; se avete un particolare fornitore di servizi come Vodafone, dovrete disattivare la voce “DNS Sicuro”. Potrete acnhe cambiare il DNS direttamente sulla pagina del vostro modem router al classico indirizzo 192.168.1.1.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments