giovedì, Aprile 25, 2024
Recensioni

Recensione aspirapolvere Samsung Jet 75 e Clean Station

 

Per la pulizia quotidiana della casa Samsung ci viene in soccorso con un’ampia gamma di aspirapolveri a batteria, in questo caso specifico la Jet 75 con una suite di accessori completa; insieme ad essa abbiamo provato anche la comoda Clean Station che serve per svuotare il contenitore dello sporco dell’aspirapolvere.

Esteticamente la Samsung Jet 75 si presenta molto bene con un tubo in simil acciaio cromato di colore grigio scuro, la spazzola principale che è imbottita ma che può essere utilizzata su tutte le superfici. Per quanto riguarda il filtraggio dello sporco, c’è da sottolineare che ciò avviene in ben cinque strati studiati appositamente per le persone allergiche; ciò non permetterà dunque di respirare particelle di sporco dall’aria che fuoriesce dopo essere stata trattata da questi filtri.

Step filtrazione sporco:

  1. Cicloni che separano le particelle più grandi di sporco
  2. Filtro in metallo con micro fori per separare le particelle di sporco di media grandezza
  3. Ben nove cicloni per filtrare le particelle di sporco più piccole
  4. Filtro lavabile che cattura eventuali rimasugli di sporco
  5. Filtro finale con fori leggermente più grandi rispetto al precedente che rilascia aria pura al 99,999%

Il motore è un Digital Inverter in gradi di darci una potenza massima di aspirazione pari a 200W, quindi siamo al top in questo comparto; come poi avete letto, l’aspirapolvere Samsung Jet 75, grazie al filtraggio HEPA a cinque strati, trattiene fino al 99,999% di particelle di sporco nonchè gli allergeni e le particelle più piccole, permettendo anche a soggetti allergici di poter utilizzare questo prodotto in tutta sicurezza.

blank

Il display che troviamo sul manico, e dove sono posti i comandi touch, ci permette di essere avvertiti tramite tre icone di colore rosso in caso di (in ordine da sinistra a destra:

  • Intasamento:I contenitori per la polvere, i tubi e gli elementi di aspirazione sono ostruiti
  • Blocco spazzola rotante: I rulli rotanti della spazzola sono bloccati e non girano
  • Assenza filtro: Il filtro lavabile non è montato

blank

Molto pratico e leggero (il suo peso è di 2,7Kg) ha una batteria removibile con autonomia di ben 60 minuti e un tempo di ricarica, quando è a zero, di 210 minuti; il voltaggio è di 21,9V e la capacità del serbatoio è di 0,8 litri che si smonta con un semplice clic e gesto. Una volta smontato il vano dello sporco potremo rimuovere il filtro lavabile per poterlo lavare sotto acqua corrente così come il resto dei filtri e dello stesso vano che li contiene. La spazzola ha dei fili antistatici in argento che va dunque a raccogliere anche la polvere più sottile, la sua rotazione è di 180° e molto agevole; ovviamente anche la spazzola è lavabile semplicemente togliendola dal suo vano. Personalmente ho notato sin da subito una potenza diversa da altre aspirapolveri della stessa tipologia, nonchè si è comportata molto bene sulle superfici testate anche se per i tappeti è meglio utilizzare l’apposita mini spazzola in dotazione.

blank

Per quanto riguarda la pulizia degli angoli del soffitto, Samsung Jet 75, è risultata molto ben bilanciata non provocando nessun affaticamento grazie anche all’accessorio in dotazione, ovvero un tubo corto ma flessibile che permette di attacarci una spazzolina per aspirare sopra i mobili in totale tranquillità e senza sforzi. Questo prodotto ha anche la possibilità di essere utilizzato per lavare o lucidare i pavimenti; infatti abbiamo in dotazione una spazzola con due dischi rotanti sui quali possiamo mettere due panni rotondi (in dotazione) che potremo bagnare per poter lavare il pavimento, oppure ci sono due mini panni in velcro dove possiamo attaccare due dischi (ne abbiamo già dieci in dotazione) già imbevuti di prodotto lucidante.

La ricarica avviene in due modi: togliendo la batteria e caricarla come fosse un cellulare, oppure appendendolo al muro tramite l’apposito stand e tasselli compresi in confezione.

Clean Station

Passiamo ora alla Clean Station che deve essere acquistata separatamente; questa non è altro che una specie di contenitore dello sporco (tramite sacchetto) che per mette di svuotare il contenitore dell’aspirapolvere senza respirare la polvere. Nella confezione troviamo, oltre alla Clean Station, anche il serbatoio dello sporco poiché differente rispetto a quello dato con l’aspirapolvere; infatti, questo ha uno sportello che, appena appoggiato sulla Clean Station, si aprirà in automatico permettendone lo svuotamento grazie ad un potente sistema d’aspirazione.

blank

Esteticamente si presenta molto gradevole poichè di design minimale e non sembra affatto una stazione di svuotamento dello sporco, dunque può essere messa in qualsiasi luogo della casa o ufficio.

La tecnologia utilizzata per lo svuotamento del serbatoio si chiama Air Pulse che apre e chiude l’ingresso del motore di aspirazione per risucchiare tutte le particelle di polvere; anche questa station ha un sistema di filtraggio HEPA con ben cinque strati.

blank

Filtraggio polvere Clean Station:

  1. Sacchetto in tessuto
  2. Filtro pre motore
  3. Filtro ai carboni attivi
  4. Filtro in panno
  5. Filtro in carta per le particelle più sottili

Nella parte frontale della Clean Station troviamo anche un’indicatore led che ci indica quando il sacchetto è pieno e va sostituito; per sostituirlo basterà rimuovere il pannello anteriore (molto semplice, è a pressione), poi pigiare i due bottoni con scritto “Push” ed infine estrarre il sacchetto tramite l’apposita linguetta. Ovviamente la Clean Station deve essere collegata alla corrente.

blank

In conclusione Samsung ha fatto un lavoro eccellente sia lato aspirapolvere (e lavapavimenti) dando ai clienti potenza ma anche versatilità, leggerezza ed un sistema di filtrazione ai massimi livelli; la Clean Station è la ciliegina sulla torta specialmente epr i soggetti allergici ai quali ne consiglio vivamente l’acquisto. Vi ricordo che il modello da noi recensito, ovvero la Samsung Jet75, costa circa 699€ e la Clean Station ha un prezzo consigliato di 179€; se volete dare un’occhiata a tutta la gamma di aspirapolveri Jet di samsung vi basterà cliccare qui e verrete rimandati alla pagina dedicata.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments