mercoledì, Aprile 24, 2024
UncategorizedGames

Diablo IV e la sua lenta agonia senza un endgame degno di nota e drop frustranti

Diablo IV, attesissimo gioco dopo ben undici anni dal suo predecessore, sta passando (ancora) un periodo nero in quanto moltissimi utenti sono scontenti, e direi anche a ragion veduta, sui contenuti di gioco nonché sui molti bug che ancora affliggono il titolo a più di sei mesi dall’uscita e nonostante le varie patch.

Con il disastro della prima stagione, il team Blizzard dietro Diablo IV sembrava aver imparato la lezione e, con la stagione due, le cose sono andate decisamente meglio con varie correzioni e buff ai personaggi nonché alla velocità di progressione degli stessi; ricordo che nella prima stagione, ad un certo punto, il 99% dei giocatori PC avevano abbandonato il titolo per la lenta progressione del personaggio, bug e specialmente niente contenuti endgame fatta eccezione di Uber Lilith.

Con la seconda stagione, invece, il livellamento dei propri personaggi è stato velocizzato (personalmente mi sono addirittura creato quattro pg e portati tutti al massimo livello), sono stati potenziati il mago ed il druido, che ora sono una goduria da giocare e sono stati introdotti dei nuovi boss che rilasciano materiali utili per Duriel (ne parleremo tra poco) ed oggetti unici utili al potenziamento del personaggio.

Duriel, e qui viene il tasto dolente, che dovrebbe rilasciare oggetti Uber Unici, molto potenti ma anche molto rari da trovare, forse troppo; Blizzard sostiene che il drop rate di Duriel si attesterebbe al 2%, ma così non è poiché in molti, compreso il sottoscritto, dopo anche centinaia di run non hanno trovato nemmeno uno di questi oggetti. D’altra parte c’è chi con poche run ha trovato molti di questi, addirittura chi con due run ha trovato due Uber Unici; come potete comprendere la cosa è frustrante a dir poco perché Duriel richiede dei materiali che, a loro volta, richiedono tempo per racimolarli. Ovviamente può anche essere una mossa di Blizzard per tenere incollati al gioco più player possibili, ma in molti non la pensano così e stanno criticando pesantemente la software house.

Attenzione, il 2% di drop rate è riferito a tutti i giocatori di Diablo IV, quindi questa percentuale si traduce per il singolo in 0,02%; infatti è quasi impossibile trovare questi oggetti speciali ed in mancanza di un endgame che potrebbe far almeno dirottare i giocatori che non vogliono più, giustamente, buttare tempo in un drop pressoché inesistente.

Blizzard, nei giorni scorsi ha aggiunto, per ovviare alla situazione, AoZ (mattatoio di Lord Zir) che sono 25 livelli di un sigillo potente che viene dato al primo livello completato; voi direte “Bene!”, ed invece male, malissimo poiché la difficoltà è elevatissima e senza quegli oggetti Uber di cui parlavo poco sopra, è impossibile arrivare al livello finale, se si è fortunati si fanno solo un paio di livelli poi la morte. Altra pecca di questo contenuto è l’impossibilità di resuscitare, dove invece è possibile nei normali sigilli dell’incubo, dunque se si viene uccisi addio livello e bisogna ricreare un’altro sigillo dedicato e ritentare.

A queste problematiche si aggiungono bug con l’ultimo hotfix rilasciato un giorno fa, il più importante è che nel mattatoio con il mago fulmine spesso non si attivano le barriere (fondamentali per il mago sennò si muore sicuro) ed il pg che si blocca all’improvviso (sperimentato personalmente più volte); la chicca è che hanno abbassato la potenza dei pg nel mattatoio rendendolo ancor più frustrante se senza Uber.

Cara Blizzard, da appassionato del brand Diablo, spero correrai ai ripari quanto prima perché così non va affatto bene e non è concepibile che un gioco uscito nel 2011 (Skyrim, lo so che è un’altra tipologia di gioco ma è per far notare gli anni che c’è e che porta sempre milioni di giocatori con sé) dia più soddisfazioni di Diablo IV, oppure che sia il predecessore Diablo III ad essere di gran lunga migliore. Personalmente, come tantissimi altri utenti, sono costretto ad abbandonarlo in attesa o di una patch, oppure addirittura a fine gennaio quando inizierà al stagione 3 e vedere quali novità e correzioni porterà con sé.

Voi cosa ne pensate?

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments